Italia lontana dall’Europa per occupazione: divario crescente per donne e giovani

Nel quarto trimestre dell’anno, in Italia il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni scende di 0,1 punti rispetto al terzo trimestre, ma cresce di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo il 62,2%. Nonostante questo incremento tendenziale, il divario con la media dell’Unione Europea si amplia, passando a 8,7 punti, rispetto agli 8,6 punti del quarto trimestre 2023. Secondo le ultime statistiche di Eurostat, l’Italia risulta essere ultima tra i 27 Paesi membri per quanto riguarda il tasso di occupazione. (L'informatore Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma, nonostante la crescita tendenziale, la distanza con la media Ue è cresciuta: ora è all’8,7%, rispetto all’8,6 del quarto trimestre 2023. Siamo i peggiori d’Europa. (Collettiva.it)
Quello per cui Marco Biagi ci definiva i peggiori in Europa oltre vent’anni fa. Nel momento in cui il nostro mercato del lavoro raggiunge il massimo di occupati in valori assoluti e percentuali, Eurostat, con la sua periodica comparazione, ripropone il nostro ritardo storico. (L'HuffPost)
dati ISTAT più completi e aggiornati, pubblicati il 13 marzo, in media nel 2024 nel nostro Paese ci sono stati 23,2 milioni di occupati tra i 15 e i 64 anni di età. La crescita è stata dell’1,4 per cento: 315 mila persone in più hanno detto di avere un’occupazione rispetto al 2023, quando però gli occupati erano cresciuti di 474 mila unità. (Pagella Politica)

Negli ultimi anni, il mercato del lavoro italiano ha mostrato segnali di ripresa, con un incremento significativo del numero di occupati. Secondo i dati ISTAT, nel 2024 il numero medio di lavoratori attivi tra i 15 e i 64 anni ha raggiunto quota 23,2 milioni, segnando un aumento di 315 mila unità rispetto all'anno precedente. (Italia Informa)
Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio Sapere)
Nel quarto trimestre del 2024, il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è salito al 62,2%, con un incremento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Economy Magazine)