Kursk, come sta andando il primo attacco transfrontaliero ucraino in Russia: da Putin coinvolto in prima persona alla strategia per sguarnire il Donbass
È Kursk il perno sul quale gira la nuova, inaspettata, controffensiva ucraina. È una regione adiacente al confine russo-ucraino perciò l'offensiva rappresenta una novità. Il giorno dopo, cominciano a delinearsi meglio anche le proporzioni di questo attacco. Le forze ucraine sono avanzate fino a 10 chilometri nell'oblast' di Kursk, in Russia e hanno penetrato almeno due linee difensive russe e una roccaforte, scrive l'Isw. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – “Il mondo intero”, compresa l’Ucraina, vuole che la Russia partecipi al prossimo vertice di pace. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a diversi media francesi. (CremonaOggi)
Non si tratta più di un'operazione per riconquistare le nostre terre e punire i nazisti. "Da questo momento in poi - le sue parole su Telegram - l'operazione militare speciale deve diventare esplicitamente extraterritoriale. (L'HuffPost)
Lasciamoli fare e vediamo come andrà a finire», dice oggi Krypak. «Ci sono militari e persone comuni. (RSI.ch Informazione)
Zelensky elogia i militari che hanno colpito obiettivi russi (Il Mattino di Padova)
"La maggioranza del mondo - ha osservato - oggi dice che la Russia deve essere rappresentata al secondo vertice, altrimenti non otterremo risultati importanti. Poiché tutto il mondo la vuole al tavolo, non possiamo essere contrari". (Adnkronos)
L'incursione ucraina in corso da oltre due giorni nella regione russa di Kursk è una conseguenza dell'"aggressione" russa contro l'Ucraina, ha dichiarato Mykhail Podoliak, consigliere dell'amministrazione presidenziale ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)