La crisi politica in Francia frena le Borse europee
L’incertezza della situazione politica in Francia, dove il governo di Michel Barnier sembra vicino alla crisi ha frenato i istini europei. Ad accusare il maggior ribasso è Parigi (-0,72%), Milano segna -0,23%, Madrid -0,24%, Francoforte -0,18%, Londra +0,2%. Spread Btp/Bund sui 124 punti (variazione -1,86%, rendimento Btp 10 anni +3,40%, rendimento Bund 10 anni +2,16%). A Piazza Affari è il risiko bancario che segna la giornata. (Bizjournal.it - Liguria)
Se ne è parlato anche su altre testate
PUBBLICITÀ La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha dichiarato lunedì che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno, a meno che non vengano apportate modifiche alla legge di bilancio del Paese. (Euronews Italiano)
Technoprobe Buzzi (LA STAMPA Finanza)
Il premio di rischio francese tocca i massimi di 12 anni, mentre i rendimenti obbligazionari tedeschi scendonoIl premio richiesto dagli investitori per detenere il debito francese è salito mercoledì al livello più alto dal 2012, in un segnale di preoccupazione per le finanze del Paese, mentre i rendimenti... (Marketscreener IT)
E proprio qui Le Pen affonda il suo colpo. In Francia si respira aria di tempesta. (LA NOTIZIA)
Anche la Borsa di Parigi è in subbuglio e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con un nuovo calo dello 0,73%, è scivolata al minimo da un anno. (Corriere della Sera)
PARIGI – Dopo qualche settimana di relativa tregua politica, la Francia torna in una fase di alta tensione e rischio instabilità. Marine Le Pen minaccia infatti di fare cadere il governo, ed è lei, con i suoi quasi cento deputati, l’ago della bilancia in caso di una mozione che la sinistra ha già promesso contro la legge di bilancio. (la Repubblica)