Ristrutturazione della pertinenza e bonus mobili: il punto dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito un chiarimento dettagliato riguardo la possibilità di usufruire del bonus mobili per l’acquisto di beni destinati a un’abitazione, anche a seguito di interventi di manutenzione straordinaria eseguiti nel box auto pertinenziale. La questione posta riguarda la compatibilità delle spese sostenute per l’acquisto di mobili con i benefici fiscali previsti, nel contesto di lavori di ristrutturazione straordinaria effettuati in un’area pertinenziale del medesimo immobile. (Immobiliare.it)

Su altre fonti

La detrazione IRPEF, prevista per l’acquisto di mobili destinati ad arredare immobili oggetto di lavoro edilizi, è possibile anche se l’intervento è realizzato esclusivamente sulla relativa pertinenza. (Informazione Fiscale)

Negli ultimi anni sono stati diversi i contributi erogati dallo Stato in favore dei cittadini italiani. D’altronde le situazioni di disagio sono state molteplici e diverse famiglie si sono ritrovate alle prese con serie difficoltà economiche. (Salernosera)

Il Bonus mobili permette di usufruire di una detrazione del 50% sulla spesa di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Pochi contribuenti conoscono un aspetto particolare del Bonus mobili e perdono l’occasione di recuperare parte della spesa in detrazione nella dichiarazione dei redditi. (DesignMag)

Il limite massimo di spesa è sceso a 5.000 euro (3.000 euro in meno rispetto all'anno scorso) e si può richiedere anche per un box auto o un garage (StartupItalia)

I documenti (ilmessaggero.it)

Una nuova ricerca condotta da Energy & Strategy – osservatorio del Politecnico di Milano per conto di RWE Italia analizza la correlazione tra la diffusione delle energie rinnovabili, la qualità del dibattito pubblico e la formazione, mettendo a confronto Italia, Germania, Francia e Spagna Diffusione delle Rinnovabili e Cultura della Transizione, alla ricerca di un legame (Rinnovabili)