Oms, nel 2024 già verificate 17 epidemie di malattie pericolose

Solo nel 2024 si sono già verificate nel mondo 17 epidemie di malattie pericolose e in particolare quelle dovute al virus Marburg, al vaiolo delle scimmie (Mpox) e all'ultimo ceppo di influenza aviaria "sono un duro promemoria della vulnerabilità del mondo alle pandemie". Lo scrive l'organizzazione mondiale della Sanità nel nuovo rapporto del Global Preparedness Monitoring Board (Consiglio di monitoraggio della preparazione globale), che mette in guardia da "una serie di rischi che aumentano la probabilità di nuove pandemie". (Alto Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Solo nel 2024, infatti, si sono verificati già 17 focolai di malattie pericolose, tra cui quelle causate dal virus Marburg, dall'Mpox (vaiolo delle scimmie) e dall'ultimo ceppo di influenza aviaria (H5N1). (WIRED Italia)

Attenzione, cresce il rischio di una nuova pandemia, l’agenzia di stampa AdnKronos ha riportato la verifica di 17 potenziali epidemie pericolose nel 2024, ecco gli aggiornamenti. Dall’ex vaiolo delle scimmie MPOX, all’influenza aviaria H5N1, al virus Marbug (malattia emorragica): tutte sono “un duro promemoria della vulnerabilità del Mondo alle pandemie”, dicono gli esperti. (iLMeteo.it)

Da Mpox al virus Marburg, già 17 epidemie pericolose nel 2024: cresce rischio nuova pandemia

"Una pletora di rischi aumenta la probabilità di nuove pandemie". In un rapporto lanciato al 15esimo World Health Summit in corso a Berlino, il Gpmb ricorda che "solo nel 2024 si sono già verificate 17 epidemie di malattie pericolose", dall'ex vaiolo delle scimmie Mpox all'influenza aviaria H5N1 o al virus Marburg. (Adnkronos)