I Bund non brillano più come prima, i titoli del debito tedesco scoprono il rischio sovrano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

La crisi di governo in Germania è lungi dal concludersi. La cacciata dei ministri liberali da parte del cancelliere Olaf Scholz ha precipitato la Germania alle elezioni anticipate, molto probabilmente a marzo. Prima serve per Costituzione un voto di sfiducia del Bundestag, che su pressioni delle opposizioni e persino dei media tedeschi arriverebbe ben prima del 15 gennaio prospettato dal capo dell’esecutivo. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Bund, da sempre assimilato a bene rifugio per eccellenza, una sorta di lingotto d'oro fra i titoli di Stato cui affidarsi nelle fasi di tensione sui mercati, ha visto il proprio rendimento volare sopra a quello dell'Irs (acronimo di Interest rate swap), un misuratore delle attività prive di rischio. (il Giornale)

Tra Scholz e Merkel, alle radici della crisi (Inside Over)

Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

In Francia alla politica fiscale del governo manca il consenso sociale».«La Germania è caduta in quella che io chiamo una crisi strutturale. L’analista: «I dazi di Trump colpiranno soprattutto Berlino, che oggi ricorda l’Italia dopo l’ingresso nell’euro. (La Verità)

La crisi del modello Germania fa cadere uno storico tabù che risale alla nascita dell’euro. (il Giornale)

Secondo i dati diffusi dall’Istituto per la ricerca economica di Halle (IWH), il mese di ottobre ha registrato un picco allarmante di insolvenze, evidenziando una crisi strutturale che va ben oltre le normali fluttuazioni di mercato. (Scenari Economici)