I Bund non brillano più come prima, i titoli del debito tedesco scoprono il rischio sovrano

La crisi di governo in Germania è lungi dal concludersi. La cacciata dei ministri liberali da parte del cancelliere Olaf Scholz ha precipitato la Germania alle elezioni anticipate, molto probabilmente a marzo. Prima serve per Costituzione un voto di sfiducia del Bundestag, che su pressioni delle opposizioni e persino dei media tedeschi arriverebbe ben prima del 15 gennaio prospettato dal capo dell’esecutivo. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già diversi mesi fa la Deutsche Welle avvertiva della «modalità crisi» in cui era entrata la coalizione che si reggeva solo per i salti mortali del cancelliere Olaf Scholz, nonostante i tre partiti che la compongono, il Partito Socialdemocratico, i Verdi e il Partito Liberale Democratico, «sembrano incapaci di smettere di litigare». (Liberoquotidiano.it)

Dal 2023 sofferenze e accantonamenti sono cresciuti, mentre Bundesbank e Bafin alzano la guardia sul settore (Milano Finanza)

Il bund tedesco, per anni l’emblema della sicurezza e bene rifugio per eccellenza, una sorta di oro dei titoli di Stato a cui affidarsi nelle fasi di maggiore tensione sui mercati, ha visto il proprio rendimento balzare per la prima volta dall’introduzione dell’euro salire oltre quello dell’Irs, acronimo di Interest Rate Swap, una misura delle attività prive di rischio. (il Giornale)

Più che i dazi, l’Italia teme il collasso tedesco

Secondo i dati diffusi dall’Istituto per la ricerca economica di Halle (IWH), il mese di ottobre ha registrato un picco allarmante di insolvenze, evidenziando una crisi strutturale che va ben oltre le normali fluttuazioni di mercato. (Scenari Economici)

In Germania è corsa aperta al voto anticipato e mentre i partiti preparano le strategie in vista dell'elezione che sceglierà il successore di Olaf Scholz, la cui coalizione rosso-giallo-verde è collassata nei giorni scorsi, il Paese si interroga sulle radici di una crisi sistemica che pone Berlino di fronte a grandi interrogativi. (Inside Over)

I guai di Berlino (e di Parigi) mettono a rischio il tessuto delle Pmi del Nord, che dovranno reinventarsi.Effetto dazi. Scontato che all’indomani della s... (La Verità)