Patrick Tambay, scomparso l’ex pilota Ferrari

Tambay ha militato con squadre prestigiose come McLaren (1978, 1979), Ferrari (1982, 1983) e Renault (1984, 1985).

Il pilota parigino nel corso della sua lunga carriera ha martecipato a nove edizioni del Mondiale di F1, con 114 Gp disputati, due vittorie (GP di Germania 1982 e GP di San Marino 1983 con la Ferrari), 11 podi oltre a cinque pole.

Ha vinto due gran premi con la Rossa nel 1982 e 1983. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 1972 partecipò al ‘Volante Elf‘ (celebre scuola di pilotaggio francese che lanciò altri campioni come François Cevert e Alain Prost) vincendo il concorso al primo tentativo, risultato che gli permise di correre in Formula Renault l’anno successivo concludendo in seconda posizione. (FormulaPassion.it)

Lutto in Formula 1 e in casa Ferrari: l’ex pilota Patrick Tambay si è spento all’età di 73 anni. A riferirlo è stata la famiglia dell’uomo che, a quanto si apprende, soffriva da tempo del morbo di Parkinson. (Yahoo Notizie)

Lutto nel mondo della Formula 1. E' morto a 73 anni l'ex pilota francese Patrick Tambay. Soffriva da tempo del morbo di Parkinson. Tambay corse 114 gran premi nel circus e vinse due gare alla guida della Ferrari dove arrivò nel 1982 per prendere il posto del compianto Gilles Villeneuve. (Il Sole 24 ORE)

Nato a Parigi il 25 giugno 1949, Tambay ha esordito in F1 nel 1977 con il team Theodore prima di approdare alla McLaren nel 1978 e alla Ferrari nel 1982. (Necrologi)

Con l’obiettivo di valutare i rischi e le opportunità riguardanti la penisola coreana, The Washington Brief si avvale di esperti di tutta la nazione in settori che riguardano il conflitto inter-coreano e il suo impatto sulla più ampia comunità internazionale The Washington Brief è una serie mensile di convegni sponsorizzata dalla The Washington Times Foundation, un’organizzazione privata dedicata a incoraggiare i più alti ideali nei valori culturali e nell’opinione pubblica. (Sardegna Reporter)

Ma aveva cominciato a morire proprio sul tracciato del Santerno, quando si era sentito tradito dal compagno di squadra in Rosso, il francese Pironi. Per la prima volta Imola ospitava il Gran Premio di Formula Uno senza Gilles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)