Lo scontro. Grillo impugna il voto del nuovo M5s, si va alla riconta. Conte: sabotaggio

ANSA E' finita come non sarebbe dovuta finire, ma come forse era inevitabile, ormai, nel nuovo M5s. Chiusa con la ratifica della base la “mutazione genetica” di Nova (abolito il Garante a vita, via anche il vincolo del secondo mandato, sì ad alleanze “programmatiche”) il giorno dopo la parola passa alla carta bollata. Tocca a Danilo Toninelli, membro dei Probiviri, avvertire che «il proprietario del simbolo è Beppe Grillo», che pertanto «intenterà un'azione legale, impugnerà e verrà sospeso tutto quanto. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

"Grillo ha esercitato questa facoltà, rivoteremo al più presto, sono certo che la comunità risponderà, ha già dimostrato volontà di partecipazione. Forse si aggiungerà qualcun altro". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Il Rosso e il Nero, su Radio Uno. (Tiscali Notizie)

È un potere che lo Statuto M5s gli riconosce, proprio in quanto garante. Beppe Grillo, fondatore e ormai ex garante del Movimento 5 stelle, ha chiesto formalmente che il voto degli iscritti durante l'Assemblea costituente terminata ieri venga ripetuto. (Fanpage.it)

Decide le date del voto: gli iscritti M5S potranno votare dal 5 dicembre (probabilmente dal mattino) fino alla sera dell'8 dicembre. Giuseppe Conte accelera. (Corriere della Sera)

A Parigi comincia il processo sull'estorsione ai danni di Pogba

Quest’onda di partecipazione ci fa guardare al futuro con fiducia in un clima di forte rinnovamento, con nuovi obiettivi strategici scelti e approvati dalla nostra comunità». Grillo non si arrende e chiede di ripetere il voto sulle modifiche statutarie. (Corriere Roma)

Ma per chi ha sempre invocato la democrazia e adesso invoca il boicottaggio del voto, è una parabola a cui la comunità che ha dimostrato di essere adulta, di guardare al nuovo, al futuro, risponderà a tono”, ha aggiunto. (Agenzia askanews)

Si è aperto a Parigi il processo sulla presunta estorsione a Paul Pogba, che vede alla sbarra il fratello maggiore Mathias ed altri cinque conoscenti, accusati di aver tentato di estorcere al giocatore 13 milioni di euro. (Tuttosport)