Tosse persistente nei bambini: a Milano in aumento i casi di polmoniti da micoplasma. Quali sono i sintomi (insidiosi)

Tosse persistente nei bambini: a Milano in aumento i casi di polmoniti da micoplasma. Quali sono i sintomi (insidiosi)
IL GIORNO SALUTE

Milano – In aumento i casi di polmoniti causate dal batterio Mycoplasma pneumoniae. A spiegarlo è Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del Dipartimento di Pediatria dell'ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, prorettore alla Sanità dell'università Statale di Milano: “Nel nostro ospedale sono aumentati i casi – ha dettoall'Adnkronos Salute -. E paradossalmente devo dire che vediamo quasi più broncopolmoniti adesso che questo inverno". (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Il numero delle polmoniti provocate dal mycoplasma pneumoniae è in aumento. Il sistema di sorveglianza attivato dal Laboratorio di immunologia dell’Aou Meyer Irccs ha rilevato una impennata di questa patologia, determinata dal batterio che colpisce in prevalenza le vie respiratorie. (Sanità24)

1 Visualizzazioni Salute, l'allarme del Meyer: in aumento i casi di polmoniti da micoplasma (055firenze)

In aumento le polmoniti da micoplasma. Cosa sono e come riconoscerle

Il sistema di sorveglianza attivato dal Laboratorio di immunologia dell’Aou Meyer Irccs ha rilevato “una impennata” della patologia: da febbraio, tra bambini e adolescenti arrivati al pediatrico fiorentino, sono state riscontrate 50 infezioni: 1 a gennaio, 4 a febbraio, 6 a marzo, 9 ad aprile, 12 a maggio e 19 ad oggi nel mese di giugno. (Controradio)

Secondo i dati del sistema di sorveglianza del laboratorio di immunologia dell’Aou Meyer Irccs, da febbraio a oggi sono stati registrati 50 casi, un'impennata significativa rispetto agli ultimi quattro anni. (LA NAZIONE)