Sciopero nazionale dei trasporti venerdì 20 settembre: orari e fasce di garanzia

In arrivo un altro venerdì nero per chi si sposta con i mezzi. Per venerdì 20 settembre è stato confermato lo sciopero nazionale dei trasporti che colpirà le principali città italiane con inevitabili disagi per pendolari e non solo. La protesta è stata indetta congiuntamente dai sindacati Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di base a causa della "indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; l’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il Tpl". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si prevede dunque un venerdì nero per i trasporti, in particolare nei grandi centri come Roma e Milano. Sciopero mezzi Roma venerdì 20 settembre, rischio stop per bus, metro e tram: orari e linee interessate NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO (ilmessaggero.it)

La mobilitazione è stata indetta per rivendicare salario, sicurezza e diritti. L'azienda trasporti del capoluogo ha fatto sapere che in città l'agitazione sarà dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio, con quindi due fasce di garanzia. (TGR Lombardia)

Nella stessa giornata, anche USB Lavoro Privato ha indetto un proprio sciopero nazionale di 24 ore. L’astensione dal lavoro potrebbe avere ripercussioni sulle linee di Atm, l'azienda del trasporto pubblico milanese. (IL GIORNO)