La banana di Matrix: l'asta per l’opera di Cattelan indica come muta il potere nel pianeta (di M. Mezza)

“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. Una delle più acuminate analiste del pensiero digitale di genere, quale la lucidissima Donna J.Haraway nel suo saggio Manifesto Cyborg, in poche parole ci rende la discontinuità nell’evoluzione della nostra specie, ibridata dalle protesi materiali e psichiche del mondo del calcolo. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Quella che noi chiamiamo banalmente “la banana di Cattelan” in realtà si chiama Comedian ed è un'opera d'arte concettuale creata dall'artista Maurizio Cattelan - lo stesso che scattò la cover di La Cucina Italiana nell'ottobre 2020 con Carlo Cracco per ToiletPaper. (La Cucina Italiana)

La banana appiccicata al muro invece s'intitola Comedian, la somiglianza con la performance del gallerista sta anche nel sistema usato per attaccarla, e cioè un nastro adesivo grigio-argento, ma in questo caso si tratta di un'opera vera e propria, multipla, realizzata in tre copie. (il Giornale)

Nel dicembre del 2019, il mondo dell’arte contemporanea fu sconvolto da una notizia che fece il giro del globo: un’opera d’arte apparentemente semplice, una banana attaccata con del nastro adesivo a una parete, veniva presentata ad Art Basel Miami. (Finestre sull'Arte)

Conte ha una gran fifa, l'irrazionale banana di Cattelan e Netanyahu: quindi, oggi…

Oggi un milionario delle criptovalute, tedesco, ha acquistato “Comedian“, l’opera d’arte firmata da Cattelan che consiste in una banana (vera) attaccata al muro con del banalissimo scotch. (Nicola Porro)

“Nei prossimi giorni la mangerò” ha infatti fatto sapere Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Questa potrebbe essere l’idea alla base dell’annuncio decisamente spiazzante di Justin Sun, il miliardario cinese che si è aggiudicato per 6,2 milioni di dollari la controversa opera di Cattelan, la banana più famosa del mondo. (Lo Zoo di 105)

Giuseppe Conte minaccia di lasciare il M5S qualora l'Assemblea Costituente dovesse decidere di mettere in discussione il “campo progressista” in cui il leader ha portato gli ex grillini. È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. (il Giornale)