7 ottobre: La Russa, è stata aggressione disumana e criminale

"A un anno dal brutale attacco del 7 ottobre 2023, ribadisco la mia ferma e totale condanna per la vile aggressione condotta da Hamas contro inermi civili israeliani. In questo triste anniversario, sentita e profonda vicinanza va al popolo di Israele, colpito quel giorno da una azione di inaudita violenza che portò alla morte di 1400 persone e al rapimento di circa 250 tra uomini, donne e bambini. Donne, minori e anziani, inoltre, vennero torturati e abusati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Le organizzazioni internazionali che dovrebbero essere super partes si sono fatte casse di risonanze dei più biechi pregiudizi antisemiti, usando due pesi e due misure. Roma, 7 ott. (Agenzia askanews)

Le organizzazioni internazionali che dovrebbero essere super partes si sono fatte casse di risonanze dei più biechi pregiudizi antisemiti, usando due pesi e due misure. Deve essere chiaro che non si tratta di difendere gli ebrei, che in questi giorni devono stare attenti e guardarsi le spalle, ma la stessa democrazia". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Futuro incerto per un'intera regione di cui seguiamo ora per ora, per ogni palmo di terra gli sviluppi, dai diversi fronti. "Sono giunti qui i rappresentanti di tutte le comunità e gli enti ebraici in Italia per esprimere assieme il dolore lancinante di quel giorno iniziato all'alba e mai tramontato, e il cordoglio per le vittime. (Il Messaggero Veneto)

Com’è cambiato Israele un anno dopo il 7 ottobre

Israele “non voleva questa guerra”, ma “vinceremo con chi sta dalla parte giusta della storia, con i nostri amici in Italia è nel mondo”. Lo ha detto l’ambasciatore designato di Israele in Italia Jonathan Peled, durante la commemorazione del 7 ottobre alla sinagoga di Roma. (CremonaOggi)

Un’altra giornata delicata sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico, dopo gli scontri di sabato pomeriggio a piazzale Ostiense alla manifestazione abusiva dei pro Palestina. Bonifiche che sono durate fino all’alba di oggi. (Corriere Roma)

Il nuovo anno ebraico è alle porte. Dalla casa del vicino sento che qualcuno si sta esercitando con lo shofar. . "Siamo stati feriti da un odio che non sapevamo neppure immaginare. Sono stati usati modi terribili per farci sparire dalla faccia della terra, come individui e come popolo e come Stato". (Start Magazine)