Caccia al lupo, l’Ispra detta i tempi: «Serviranno non meno di 18 mesi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Delle Alpi INTERNO

«Non prima di un anno e mezzo si arriverà a un reale declassamento del lupo». Parola di Piero Genovesi, dirigente dell’Ispra che si occupa di lupi e grandi carnivori. «E non è certo che ci si arrivi, perché bisognerà vedere come andrà, prima a Bruxelles, e poi in Italia». Il declassamento, come spiega Genovesi, riporterebbe il lupo dentro lo status di protezione che hanno, ad esempio, lo stambec… (Corriere Delle Alpi)

Su altri media

La recente decisione dell'Unione Europea di declassare il lupo da "strettamente protetto" a "protetto" ha sollevato un acceso dibattito tra agricoltori e associazioni animaliste. (La Voce di Rovigo)

LUPO: BENE DECLASSAMENTO SPECIE, CHIUSE 800 STALLE IN DIECI ANNI E UCCISE MIGLIAIA DI PECORE, CAPRE E AGNELLINI (Coldiretti - TOSCANA)

E’ quanto afferma la Coldiretti di Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

È predatore e preda. La fine dell'equilibrio arriva con l'uomo, che ci mette la paura, la legge e i soldi. (il Giornale)

Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (ondanews)

/// Ue: Cattoi, bene Ue su abbassamento status protezione lupi, battaglia Lega. “Per una volta una buona notizia in arrivo da Bruxelles: l’Ue sta chiedendo l’abbassamento dello status di protezione dei lupi. (agenzia giornalistica opinione)