Tg Politico parlamentare, edizione del 9 ottobre 2024

Tg Politico parlamentare, edizione del 9 ottobre 2024 In questa edizione si parla della tragedia del Vajont, della Commissione di Vigilanza Rai, del 'ddl nucleare' e di quote rose in Sicilia Getting your Trinity Audio player ready... ANNIVERSARIO VAJONT, MELONI: ITALIA NON DIMENTICA “L’Italia non dimentica”. Giorgia Meloni ricorda il disastro del Vajont, a sessantuno anni dalla strage. “Una tragedia che poteva e doveva essere impedita- dice la premier- provocata dall’incuria dell’uomo”. (Dire)

La notizia riportata su altri media

"Ritengo doveroso oggi 9 ottobre ricordare il 61esimo anniversario del disastro del Vajont, uno dei peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Erano le 22:39 di quel giorno, quando un'enorme frana si staccò dal Monte Toc e precipitò nel bacino artificiale e sollevò un'onda che spazzò via molto paesi in pochi minuti. (Il Sole 24 ORE)

Ivrea Associazione culturale Rosse Torri, Circolo Legambiente Dora Baltea e Zac uniti per proporre “Strano sto vento…-Vajont 60 anni+1 dopo”, lettura scenica con Irma Cannatella, Nicola Giglio, Giovanna Mazza e Simonetta Valenti, che si terrà oggi, mercoledì 9, alle 21, allo Zac. (La Sentinella del Canavese)

Il disastro del Vajont, che la sera del 9 ottobre 1963 provocò la morte di 1910 persone, di cui 487 bimbi e ragazzi tra Erto e Casso e Longarone, è una ferita che resta aperta, ricordata oggi con una cerimonia alla chiesetta della diga dalle istituzioni locali con al deposizione delle corone in memoria dei caduti. (Telefriuli)

Tina Merlin. La voce scomoda del Vajont

Un anno, nel 2023, fa l’appello del presidente Sergio Mattarella sulla diga del Vajont, affinché gli atti del processo dell’Aquila rimanessero conservati nell’Archivio di Stato a Belluno. E il 9 ottobre 2024, in occasione del 61esimo anniversario della tragedia del Vajont, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, annuncia: «La documentazione, che abbiamo digitalizzato per iniziativa della Fondazione, è a disposizione del pubblico». (Corriere Delle Alpi)

Ha sottolineato l'importanza di prevenire disastri futuri rispettando la natura e ascoltando ROMA Il Senato ha commemorato il 61º anniversario della tragedia del Vajont con un intervento del senatore bellunese Luca De Carlo. (Radio Più)

Ma nel momento in cui arriva l’acqua è già finita. i colpevoli si assumano la responsabilità di quanto hanno fatto. (Filodiritto)