Incontro istituzionale tra il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro ed il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato

Incontro istituzionale tra il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro ed il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere di Lamezia INTERNO

CATANZARO – L’urgenza di avviare un percorso strutturato sulla giustizia riparativa è stata discussa e condivisa durante l’incontro che il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, avv. Antonio Lomonaco, ha avuto con il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro, dott.ssa Laura Antonini. Il solco nel quale ci si deve muovere è quello di una giustizia che, assicurata la certezza della esecuzione della pena dal punto di vista del diritto, miri in qualche modo a restituire alla società il danno arrecato, mitigando quel senso di frustrazione proprio dei soggetti vulnerabili a cui magari non é sufficiente una pronuncia giurisdizionale definitiva. (Corriere di Lamezia)

Su altre fonti

Nove arresti sono stati eseguiti dalla polizia di Stato di Palmi, stamani, a Seminara (RC) e altre città del nord Italia per violenza sessuale di gruppo continuata e aggravata ai danni di una ragazza all’epoca dei fatti minorenne. (upday IT)

In data 11 ottobre 2024, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo per la ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine al reato di violenza sessuale aggravata ai danni di due ragazze minorenni, per due distinti episodi, avvenuti nei mesi di marzo ed agosto scorsi, in una piazza del centro di Catanzaro, ove le giovani vittime si trovavano per trascorrere la serata in compagnia di amici. (Corriere di Lamezia)

Stupro di gruppo su una minorenne, 9 arresti: il blitz in tutta Italia

La Polizia di Stato di Palmi, alle prime ore della mattinata odierna, in Seminara (in provincia di Reggio Calabria) ed altre città del nord Italia, sta dando esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere per 5 soggetti e della misura degli arresti domiciliari per altri 4 soggetti, indiziati, allo stato del procedimento in fase di indagini preliminari e fatte salve diverse valutazioni nelle fasi successive, del reato di violenza sessuale di gruppo continuata e aggravata in pregiudizio di una ragazza, all’epoca dei fatti minorenne. (Zoom24.it)

Delle persone fermate, cinque sono in carcere e quattro ai domiciliari. Gli arresti sono stati eseguiti mercoledì mattina, a Seminara, nel Reggino. (leggo.it)