Fano, altri casi sospetti di dengue. In arrivo disinfestazioni notturne a tappeto: "Restate in casa"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Riviera SALUTE

FANO. Dopo il caso di Dengue registrato ieri nella zona di Centinarola, la città di Fano si trova ad affrontare una nuova emergenza sanitaria. Nella giornata odierna sono stati segnalati altri possibili casi in altre aree della città, come Vallato e Viale Buozzi. In risposta a questa situazione, l’amministrazione comunale ha deciso di emanare una nuova ordinanza, in aggiunta a quella già vigente per Centinarola, disponendo una serie di disinfestazioni mirate. (La Nuova Riviera)

Su altre fonti

Critiche al Kit Antizanzare I kit in vendita nella zona colpita contengono ingredienti come pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula per il trattamento dopo le punture di zanzara, oltre a oli essenziali di lavanda e menta come repellente. (Microbiologia Italia)

Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. Anche per Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, la situazione desta preoccupazione. (Corriere del Ticino)

All’interno della confezione ci sono 10 pasticche di larvicida di Metoprene, considerato particolarmente efficace contro le zanzare in quanto impedisce alla larva di diventare adulta. Una decisione presa dal Comune e Aset, che gestisce le farmacie comunali, per andare incontro ai cittadini nella battaglia contro la zanzara tigre attraverso cui si può trasmettere il virus della Dengue (il Resto del Carlino)

Cresce il focolaio di Dengue a Fano, 102 i casi accertati: scatta il piano della Regione

Leggi tutta la notizia Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. (Virgilio)

L’Assessorato all’Ambiente comunica che, anche a seguito del focolaio di dengue registrato nel territorio Fanese, verrà eseguita a Porto San Giorgio una disinfestazione straordinaria nei giardini pubblici e nei viali alberati dell’intera area urbana. (Cronache Fermane)

Cresce sempre di più il nuovo focolaio di febbre Dengue divampato a Fano, nelle Marche, con i contagi accertati dal mese di settembre a oggi, 1 ottobre 2024, che raggiungono quota 102 casi. Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. (QuiFinanza)