Starlink parte dalla Lombardia, oggi il bando di gara per il web via satellite: in cosa consiste

Starlink, la costellazione di migliaia di satelliti del progetto di SpaceX, azienda aerospaziale fondata da Elon Musk, che mira a fornire internet ad alta velocità a livello globale, potrebbe essere la scelta del governo italiano per portare la banda ultralarga nel nostro Paese, comprese le aree più remote. Il programma potrebbe partire dalla regione Lombardia e, come anticipato dal Sole 24 Ore, il bando per la gara pubblica per il web via satellite dovrebbe essere pubblicato oggi, martedì 7 gennaio 2025. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

I tre giorni di fuoco di Giorgia Meloni. Subito dopo, alle 18, il Consiglio dei ministri impugnerà la legge di De Luca sul terzo mandato, alla quale la Lega sperava di aggrapparsi per tenersi il Veneto. (Corriere della Sera)

Ecco nel dettaglio di cosa si occupa Starlink, la costellazione per le comunicazioni internet dell’azienda americana Space X fondata da Elon Musk. Starlink, la costellazione per le comunicazioni internet fondata da Elon Musk (TV2000)

Apre a Milano dSEGNI, nuovo concept store e showroom dedicato all’artigianato Made in Italy da un’idea dell’imprenditore Matteo de Padova. Il progetto prevede entro i prossimi tre anni, una espansione del concept anche in Spagna a Madrid e in Svizzera a Zurigo, altrettanti punti d'incontro tra le tradizioni del design italiano e l'innovazione contemporanea, in una stretta collaborazione tra designer e artigiani. (Il Giornale d'Italia)

Free Starlink. Meloni può affidare a Musk le comunicazioni criptate di governo ed esercito senza gara

La Lombardia pubblicherà a breve un bando di gara per sperimentare la connessione internet satellitare nelle aree periferiche a difficile connettività. Il bando avrebbe dovuto essere pubblicato martedì 7 gennaio ma slitterà almeno al 9, perché i tecnici stanno verificando che il testo sia in linea con il nuovo codice degli appalti. (MilanoToday.it)

Il tema, rilanciato da Bloomberg il 5 gennaio al termine della visita lampo della premier Giorgia Meloni al presidente eletto statunitense Donald Trump, è un contratto da 1,5 miliardi di euro per cinque anni con cui l’Italia affiderebbe agli oltre settemila satelliti di Starlink già in orbita le comunicazioni criptate degli apparati governativi e militari. (il manifesto)

Almeno in linea di principio. L’intesa da 1,5 miliardi di dolla… (L'HuffPost)