La nave Libra si muove verso l'Albania con 8 migranti a bordo: cosa succede adesso

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Ieri la nave Libra della Marina Militare è di nuovo partita alla volta dell'Albania. Lo ha reso noto il Viminale. A bordo, otto migranti, che ora verranno trasportati negli hotspot allestiti dal governo italiano a Shengjin e Gjader. L'annuncio di un secondo viaggio era stato già dato martedì scorso, ma ancora non erano chiari i tempi. L'arrivo in territorio albanese, probabilmente, aprirà adesso un nuovo braccio di ferro tra esecutivo e magistratura, come era accaduto per il primo viaggio della Libra. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Siamo alle comiche, se non fosse che i Cpr albanesi sono fuori dal diritto europeo e costano ben 1 miliardo di euro ai contribuenti italiani, che pagano per dei centri che finora hanno ospitato solo 12 persone. (Civonline)

Otto e non più di otto. Il nuovo viaggio della Libra verso l’Albania è cominciato con solo otto migranti a bordo. La nave della Marina militare arriverà oggi, 7 novembre, a Shengjn e Gjader. (Open)

Una nuova sentenza del tribunale di Catania frena sul 'decreto Paesi sicuri', ma il ministro della Giustizia sostiene che "si valuterà caso per caso". Dall'opposizione proteste contro lo spreco di costi Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Nuovo trasferimento di migranti in Albania, ma la nave della Marina trasporta solo otto persone

Sono già al lavoro gli operai… Il centro di Gjader, invece, raddoppia. (la Repubblica)

L’arrivo della nave della Marina Militare è previsto nella mattinata di domani. A quanto si apprende - è in navigazione verso l’Albania con a bordo 8 migranti intercettati due giorni fa a sud di Lampedusa. (Il Sole 24 ORE)

Il trasferimento porterà a nuovi trattenimenti che saranno sottoposti al vaglio dei giudici di Roma: resta da vedere se anche in questo caso riterranno che i loro Paesi di provenienza non sono sicuri. (Fanpage.it)