Ondate di Freddo in arrivo: Meteo d’Ottobre sotto osservazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia, durante la stagione autunnale, vive tradizionalmente un periodo di transizione in cui le giornate estive lasciano progressivamente spazio al freddo dell’inverno. Tuttavia, negli ultimi anni, si è osservato un fenomeno sempre più frequente e anomalo: l’arrivo di ondate di freddo già nel mese di ottobre. Questo fenomeno ha implicazioni che si estendono oltre il semplice cambiamento meteorologico, toccando vari ambiti della vita quotidiana e produttiva del Paese. (Tempo Italia)
Su altre fonti
Con Settembre che ha evitato le tradizionali ondate di caldo prolungato e ha offerto un alternarsi di condizioni meteo spesso opposte, ci si chiede se anche Ottobre seguirà questa linea o se presenterà ulteriori sorprese climatiche. (Meteo Giornale)
Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)
L’aria fresca scaverà una depressione isolata nel mar Tirreno, la quale dispenserà piogge e temporali a più riprese, la cui ubicazione esatta tuttavia è ancora ricca di incertezze. (MeteoLive.it)
Le previsioni meteo indicano che l’inizio di Ottobre sarà caratterizzato da una forte instabilità. Nel corso delle ultime tre settimane il meteo ha attraversato un cambiamento drastico, segnando il passaggio dal caldo estivo a un clima più fresco. (Tempo Italia)
Il maltempo entrerà nel vivo soprattutto da mercoledì in poi, con fenomeni prima al nord poi in rapida estensione anche alle regioni del centro-sud. L’Italia si appresta ad affrontare una nuova fase di maltempo dopo una brevissima parentesi più stabile. (Meteo Italia)
Il Meteo nel piatto: arriva altro maltempo la prossima settimana, i consigli su cosa mangiare e bere (iLMeteo.it)