Impatto su comunità e territorio delle imprese, analisi Ai su impegni Società Benefit

Impatto su comunità e territorio delle imprese, analisi Ai su impegni Società Benefit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Anche grazie all'utilizzo di strumenti di Ia applicati all'analisi testuale, per la prima volta è stato possibile analizzare in modo sistemico gli statuti di tutte le Società Benefit... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Legge 208/2015 ha introdotto in Italia la possibilità di aggiungere la denominazione “Società Benefit” alla natura giuridica di una società (di cui al Libro V, Titoli V e VI del Codice civile), a patto che quest’ultima si impegni appunto a perseguire una o più finalità di beneficio comune oltre allo scopo di lucro, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. (Guida Finestra)

Anche grazie all’utilizzo di strumenti di IA applicati all’analisi testuale, per la prima volta è stato possibile analizzare in modo sistemico gli statuti di tutte le società benefit italiane (3.619 a fine 2023), identificando le 18.618 finalità specifiche di beneficio comune, in media 5,8 per azienda. (la Repubblica)

Investimenti società benefit: l’intelligenza artificiale ha mappato gli impegni assunti

Delle oltre 3mila società benefit che operano in Italia, poco più di una su dieci (il 12,2%) lavora per avere un impatto positivo sull’ambiente. (Open)

Per la prima volta, è stato utilizzato per analizzare, in maniera sistemica, gli statuti delle società benefit italiane. Questa ricerca rappresenta un passo avanti importante nella comprensione del fenomeno delle società benefit in Italia. (lentepubblica.it)