Impatto su comunità e territorio delle imprese, analisi Ai su impegni Società Benefit

Anche grazie all'utilizzo di strumenti di Ia applicati all'analisi testuale, per la prima volta è stato possibile analizzare in modo sistemico gli statuti di tutte le Società Benefit... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Legge 208/2015 ha introdotto in Italia la possibilità di aggiungere la denominazione “Società Benefit” alla natura giuridica di una società (di cui al Libro V, Titoli V e VI del Codice civile), a patto che quest’ultima si impegni appunto a perseguire una o più finalità di beneficio comune oltre allo scopo di lucro, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. (Guida Finestra)

Anche grazie all’utilizzo di strumenti di IA applicati all’analisi testuale, per la prima volta è stato possibile analizzare in modo sistemico gli statuti di tutte le società benefit italiane (3.619 a fine 2023), identificando le 18.618 finalità specifiche di beneficio comune, in media 5,8 per azienda. (la Repubblica)

Investimenti società benefit: l’intelligenza artificiale ha mappato gli impegni assunti

Delle oltre 3mila società benefit che operano in Italia, poco più di una su dieci (il 12,2%) lavora per avere un impatto positivo sull’ambiente. (Open)

Per la prima volta, è stato utilizzato per analizzare, in maniera sistemica, gli statuti delle società benefit italiane. Questa ricerca rappresenta un passo avanti importante nella comprensione del fenomeno delle società benefit in Italia. (lentepubblica.it)