Perché Tony Effe è stato escluso dal Capodanno a Roma: la vicenda raccontata in due minuti

Per saperne di più:
Violenza sulle donne

Tony Effe è stato escluso dal concerto di Capodanno a Roma dopo le polemiche per il suo invito all’evento capitolino. Dopo l’annuncio della partecipazione del rapper all'appuntamento al Circo Massimo diverse parti politiche hanno criticato la decisione. Anche il Campidoglio e Differenza Donna si sono esposti contro la presenza dell'artista, che poi è stato ufficialmente escluso dalla serata. Il motivo delle critiche e polemiche contro il cantante è da ritrovare nei testi delle sue canzoni, definiti “violenti, misogini e sessisti”. (Corriere TV)

Su altre testate

Il dissing perfetto quello tra il sindaco Gualtieri e Tony Effe. (La Stampa)

L'onda d'urto era inevitabile, ma forse l'amministrazione non si aspettava che gli altri artisti si sarebbero ritirati. Prima Mahmood e ora anche Mara Sattei ha deciso di rinunciare alla sua partecipazione. (Today.it)

escluso dalla manifestazione per via dei suoi testi additati controlliamo opinioni. Parlare di censura è quindi del tutto (Tuttosport)

Anche Mara Sattei si sfila dal Capodanno al Circo Massimo: «Non trovo corretto impedire a un artista di esibirsi»

L'occasione? La 45esima edizione di "Benevento Città Spettacolo", con la storica rassegna in programma nel centro storico cittadino dal 27 agosto al 1° settembre. Il 29 agosto il sindaco di Benevento aveva invitato il trapper oggi al centro del polverone a un evento della sua città. (Liberoquotidiano.it)

Ma c’è un problema: fino alle 20 di ieri il cartellone era vuoto. Dopo la decisione del Comune di rinunciare alla presenza di Tony Effe in seguito alle polemiche legate ai testi delle sue canzoni, accusati di essere sessisti e misogini, Mahmood e Mara Sattei - gli altri due protagonisti annunciati una settimana fa in conferenza stampa - si sono ritirati, manifestando la propria solidarietà al 33enne rapper romano. (ilmessaggero.it)

Erano tre gli artisti annunciati. Dopo le polemiche sui suoi testi, Tony Effe è stato escluso per volontà del Campidoglio. «Date le decisioni prese in merito al Capodanno di Roma, anch’io non prenderò parte all’evento», scrive la cantante in una storia di Instagram. (Rolling Stone Italia)