Cosa ci sarà nella Manovra: pensioni, concordato ed extraprofitti

Entro domani il governo dovrà varare e inviare a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio, in sostanza la cornice con i numeri della manovra economica. Poi, entro il 20, arriverà la Legge di Bilancio vera e propria. Si lavora freneticamente per limare i contenuti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Ansa La procedura Ue (Avvenire)

In più occasioni hanno sottolineato di voler abbassare le tasse, rendendo strutturale il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro (circa 14 milioni di lavoratori) e l'accorpamento delle prime due aliquote Irpef, ma con degli aggiustamenti rispetto alla situazione attuale. (Today.it)

Dalla conferma del taglio del cuneo fiscale e dell’accorpamento delle aliquote Irpef al pacchetto natalità. E’ quanto si apprende da ambienti del Mef. (Gazzetta del Sud)

Contributo delle banche per i tagli ai ministeri. La manovra in Cdm con il favore delle tenebre

La riforma Irpef del 2025 verrà aggiustata introducendo nuove aliquote. Inoltre, l’amministrazione in carica ha l’obiettivo di trasformare tale riforma in una misura strutturale, così come il ridimensionamento del cuneo fiscale, per ridurre le spese e le imposte pagate regolarmente dai cittadini. (ComplianceJournal.it)

I due filoni, che si leggono in controluce anche nel Piano dei conti in cui la premessa firmata da Giorgetti parla di una «nuova fisionomia» per «gli effetti del cuneo fiscale», sono al centro di un fitto lavorio tecnico. (Il Sole 24 ORE)

Tutto in una sera. Documento programmatico di bilancio, l’articolato vero e proprio della manovra, un decreto fiscale con il quale usare un po’ di risorse ottenute dalle maggiori entrate della prima metà dell’anno e che non potranno essere sfruttate in manovra. (L'HuffPost)