Addio al gas nelle case, da oggi entra in vigore la nuova normativa europea: ecco cosa cambia e cosa bisogna fare

A partire dal 1° gennaio 2025, entra in vigore la prima fase di una normativa europea che avvierà il progressivo abbandono dei combustibili fossili - in particolare il gas - per il riscaldamento domestico. Questo cambiamento fa parte della transizione energetica che punta a ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità dell'aria e promuovere l’uso di energie rinnovabili come il fotovoltaico. (Brocardi.it)

La notizia riportata su altri giornali

In Italia, però, la situazione non è per nulla rosea: oltre una casa su due (51,8%) appartiene alle classi energetiche più inquinanti (F-G). In Piemonte la situazione è migliore solo in parte: 47,9%. (TorinOggi.it)

C’è una grande rivoluzione che sta per travolgere le nostre case: l’Unione Europea ha messo le strette le caldaie e i suoi utilizzatori. (lagazzettadiviareggio.it)

Si concentra in particolare sugli edifici meno efficienti, quelli nella classe energetica G (la più bassa), che rappresentano il 15% degli edifici per ogni paese, inclusi circa 1,8 milioni di edifici in Italia. (Immobiliare.it)

Addio al bonus caldaia: tutte le alternative sostenibili dal 2025

L’industria italiana degli apparecchi termici, secondo le rilevazioni statistiche relative al 2024, comunicate di recente da Assotermica, ha chiuso un anno difficile, con un forte calo delle vendite degli apparecchi e delle tecnologie di energia rinnovabile, con una tenuta invece per le caldaie murali, e una crescita per i bruciatori e gli scaldacqua a gas. (FIRSTonline)

Introduzione (Sky Tg24 )

Mentre le caldaie a gas si avviano verso l’addio definitivo, emergono soluzioni innovative come pompe di calore, caldaie a biomassa e riscaldamento a pavimento, supportate da nuovi incentivi per favorire il cambiamento. (QuiFinanza)