Trova un quadro in una cantina e lo appende in salotto: dopo 60 anni si scopre che è un Picasso e vale 6 milioni di euro

Una scoperta incredibile, ma mai quanto la storia che c'è dietro: un uomo ha trovato più di sessant'anni fa una tela di Picasso che ha poi appeso in casa sua, fino a che il figlio non ha iniziato a porsi delle domande riguardo l'origine di quel quadro. A trovare l'opera è stato un rigattiere di Pompei, che all'inizio degli anni Sessanta stava sgomberando una cantina di una villa a Capri; in mezzo a tutti gli oggetti ha trovato una tela arrotolata, raffigurante una donna dal volto frammentato, asimmetrico; in alto a sinistra legge il nome "Picasso", ma all'epoca non gli ha detto nulla, per cui ha arrotolato di nuovo la tela e l'ha portata a casa sua. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri media

Era considerato poco più di un complemento d’arredo di dubbio gusto e, invece, potrebbe trattarsi di un’opera di Pablo Picasso dal valore di più di 6 milioni di euro: si tratta di un dipinto ritrovato casualmente nel 1962, nella cantina di una casa di Capri, da Luigi Lo Rosso, rigattiere all’epoca 24enne, che decise di tenere la tela con sé, per appenderla nella sua abitazione di Pompei. (exibart.com)

Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo. (IL GIORNO)

È una storia che sembra uscita da un romanzo, quella del dipinto attribuito a Pablo Picasso e ritrovato quasi per caso in una cantina di Capri. Il Buste de Femme Dora Maar, ora stimato 6 milioni di euro, è stato appeso per decenni nel salotto della famiglia Lo Rosso di Pompei, senza che nessuno immaginasse il valore del quadro. (Ottopagine)

La trova in cantina e l'appende in salotto, ma è una tela è di Picasso

Specie se ne hai la certezza dopo circa 60 anni dopo che una tela è stata ritrovata casualmente dopo lo sgombero di una cantina. Scoprire che il quadro che hai appeso in casa è un Picasso autentico, farebbe impallidire chiunque. (Sky Tg24 )

Secondo quanto riferisce Il Giorno - è arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, trovato da un rigattiere ignaro del 'tesoro' che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (La Repubblica)

Secondo il quotidiano italiano "Il Giorno", il "Buste de Femme Dora Maar', ora custodito dai figli in un caveau di Milano, secondo una complessa perizia grafologica, sarebbe proprio del genio di Malaga. (Ticinonews.ch)