Biden "licenzia" il boia: graziati 37 condannati a morte
Joe Biden ha pressoché svuotato il braccio della morte del governo Usa concedendo la grazia a 37 dei 40 condannati all'esecuzione dopo una sentenza di una corte federale americana. La sentenza di tutti questi condannati sarà ora commutata nell'ergastolo senza libertà vigilata. Con questa mossa, Biden ha esercitato pressoché interamente il potere a sua disposizione per ridimensionare l'uso della pena (Inside Over)
Su altre fonti
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, agendo prima del possibile ritorno di Donald Trump, che durante il suo primo mandato aveva visto un alto numero di esecuzioni. (Avvenire)
Joe Biden ha commutato nel carcere a vita la pena per 37 detenuti condannati a morte da una sentenza della giustizia federale, vendendo incontro alle richieste delle associazioni per i diritti umani e della conferenza episcopale americana (Il Dubbio)
L’entrata alla Casa Bianca di Donald Trump, il 20 gennaio, rende sempre più urgente la concessione … Altre grazie potrebbero arrivare nei prossimi giorni. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le sentenze di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, convertendo le loro pene in ergastoli. La decisione arriva a poche settimane dal passaggio di potere con il presidente eletto Donald Trump, fervente sostenitore della pena capitale. (Euronews Italiano)
Prima di lasciare la Casa Bianca, il presidente Usa Joe Biden ha deciso di salvare dal braccio della morte tutti i detenuti che poteva, vale a dire 37 dei 40 uomini condannati a esecuzioni federali. Il gesto di Bide… (L'HuffPost)