Los Angeles 2028: lo squash sul set della trilogia di «Ritorno al futuro»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
« Giove»! Los Angeles 2028 è già un «Ritorno al Futuro». Nel senso che uno sport olimpico verrà disputato quasi sul set della celebre trilogia, e più in particolare davanti al muicipio (utilizzato anche per «Il buio oltre la siepe»). Gli organizzatori di LA28 ieri, martedì 15 aprile, hanno annunciato alcune delle nuove sedi di competizione e se era scontato che, ad esempio, il baseball avrebbe visto come sede principale il Dodger Stadium, mentre surf e cricket sarebbero stati affrontati fuori città (a Trestles Beach, San Clemente, e a Pomona rispettivamente), lo squash — al debutto olimpico — si terrà nel nel cuore degli studi cinematografici di Hollywood, presso la Universal a nord della città. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Mancano ancora più di tre anni all'inizio dei Giochi estivi di Los Angeles 2028, ma intanto è già stata scritta una pagina importante del romanzo rosa a cinque cerchi. Dopo l'Olimpiade parigina della parità, ora arriva quella del sorpasso. (il Giornale)
L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi da parte del CIO, che ha affermato l’inserimento delle tre distanze ai prossimi Giochi di Los Angeles 2028, che vanno ad aggiungersi ai già presenti 50 stile libero. (nuoto uno stile di vita)
Se nel 2024, i 10.500 atleti erano suddivisi in 5.250 uomini e 5.250 donne, tra tre anni ai Giochi estivi nella “Città degli Angeli” si verificherà qualcosa, fino a qualche anno fa, ritenuto impensabile. (La Nazione)
I 50 stile libero sono già olimpici da Seul 1988. Ora è ufficiale: l'esecutivo Cio oggi ha inserito i 50 dorso, rana e farfalla uomini e donne alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. (La Gazzetta dello Sport)
Alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ci sarà anche la gara di golf misto. Un pro e una proette insieme per difendere i colori del loro Paese. Si tratta di un’apertura e – allo stesso tempo – di una rottura con la tradizione che vuole gare professionistiche separate tra uomini e donne. (Golfando)
Questa novità segna un importante passo avanti per la parità di genere nello sport, considerando che nel torneo olimpico di calcio femminile, rispetto al passato, si vedrà un maggior coinvolgimento di atlete. (Pianeta Milan)