Elezioni regionali: dopo il voto, ecco le tappe fino all'insediamento del presidente de Pascale e del nuovo consiglio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elezioni regionali: per arrivare all’insediamento dei nuovi organi di governo della Regione Emilia-Romagna si devono rispettare i passaggi scanditi dalla normativa in vigore (la legge regionale numero 21 del 2014 e lo Statuto della Regione). Ecco le prossime tappe. Per la proclamazione del presidente della Giunta da parte della Corte d’Appello di Bologna non c’è un termine temporale predeterminato. (Gazzetta di Parma)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Se sul nome del candidato vincente i... (Virgilio)
Restano fuori invece tutti i partiti dell’area riformista: la lista Riformisti (che comprendeva Azione, +Europa, Pri e Psi) si è fermata all 1,7% e non ha quindi maturato il diritto di eleggere consiglieri. (Gazzetta di Parma)
L’elezione di Michele de Pascale a presidente dell’Emilia-Romagna porta in viale Aldo Moro una nuova classe di politici: quarantenni, amministratori, in particolare donne, cresciuti nei territori. Isabella Conti, 42 anni, con 19.414 è stata la candidata più votata. (La Repubblica)
Assieme a lei, sugli scranni del Pd dovrebbero sedere altri quattro «bolognesi»: prevedibilmente Irene Priolo, Maurizio Fabbri, Raffaele Donini e Simona Lembi. Cresce il peso politico del Pd in Regione: nella nuova assemblea legislativa avrà 27 consiglieri, oltre a Michele de Pascale. (Corriere della Sera)
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna hanno portato a un rinnovamento significativo dell’Assemblea legislativa, con una rappresentanza che conferma nuovamente la l'influenza del Partito Democratico (Pd), nonostante un rafforzamento del centrodestra in una Regione storicamente di sinistra. (ilmessaggero.it)
La provincia di Ravenna elegge tre consiglieri in Consiglio regionale, due del PD e uno di Fratelli d’Italia. Per il Partito Democratico sono stati eletti Eleonora Proni ex sindaca di Bagnacavallo (8.852 preferenze) e il faentino Niccolò Bosi (5.813 preferenze). (ravennanotizie.it)