Elezioni regionali: dopo il voto, ecco le tappe fino all'insediamento del presidente de Pascale e del nuovo consiglio

Elezioni regionali: per arrivare all’insediamento dei nuovi organi di governo della Regione Emilia-Romagna si devono rispettare i passaggi scanditi dalla normativa in vigore (la legge regionale numero 21 del 2014 e lo Statuto della Regione). Ecco le prossime tappe. Per la proclamazione del presidente della Giunta da parte della Corte d’Appello di Bologna non c’è un termine temporale predeterminato. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

Il Partito Democratico fa il pieno di consiglieri all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, con 27 eletti, incluso il presidente Michele De Pascale. Tra i principali rappresentanti: Isabella Conti (Bologna), Raffaele Donini, e Alice Parma (Rimini). (AltaRimini)

Se sul nome del candidato vincente i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La provincia di Ravenna elegge tre consiglieri in Consiglio regionale, due del PD e uno di Fratelli d’Italia. Per il Partito Democratico sono stati eletti Eleonora Proni ex sindaca di Bagnacavallo (8.852 preferenze) e il faentino Niccolò Bosi (5.813 preferenze). (ravennanotizie.it)

I 48 consiglieri regionali eletti: la carica degli ex sindaci e dei milIennials. Conti la più votata

Oltre al Presidente della Regione De Pascale e a Elena Ugolini (eletta in quanto candidata Presidente seconda classificata) faranno parte dell'Assemblea legislativa 27 consiglieri del Partito democratico, 3 consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra, 2 consiglieri della lista Civici con De Pascale, 1 consigliere del Movimento 5 Stelle, 11 consiglieri di Fratelli d'Italia, 2 consiglieri di Forza Italia, 1 consigliere della Lega, 1 consigliere della lista Rete civica Ugolini Presidente. (Tiscali Notizie)

La regina delle preferenze in Emilia-Romagna è senz’altro Isabella Conti. Bolognese, classe 1982, la sua storia si intreccia con quella del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, già dai banchi del liceo Galvani. (Avvenire)

BOLOGNA – La carica dei millennials e degli ex sindaci. Isabella Conti, 42 anni, con 19.414 è stata la candidata più votata. (La Repubblica)