Alice De Marco, presidente di Legambiente: «Torino inquinata, la Ztl di due ore è ridicola, va estesa»
«Alessandria, Torino e Asti quando si tratta di inquinamento sono tra le 10 peggiori d’Italia». Parla così Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, poco dopo l’uscita dell’ultimo report firmato da dall'associazione ambientalista. «Torino - continua - si trova sempre tra le peggiori, e perde posizioni in classifica, proprio per la quesitone legata all’inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Non poteva andare peggio'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (il Resto del Carlino)
Sole 24 - L'annuale rapporto vede il capoluogo perdere altre 13 posizioni - Bene l'aria con le pm10 - Male consumo del suolo e trasporto pubblico - Tutti gli indicatori Viterbo – Aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente: Viterbo precipita all’87esima posizione. (Tuscia Web)
Nella classifica generale, Ferrara acquisisce otto posizioni collocandosi all’undicesima posizione di Ecosistema Urbano 2024. Ferrara ottiene buoni punteggi anche sul fronte delle infrastrutture, del trasporto pubblico e dunque della mobilità sostenibile. (il Resto del Carlino)
Lo ha stabilito la classifica 2024 di Ecosistema urbano, stilata da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore. I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)
GROSSETO – Dopo una breve risalita terminata nel 2023, raggiunto il 73esimo posto in classifica, Grosseto scende ancora nella graduatoria Ecosistema urbano. Sono 4 i punti persi nella classifica 2024, che vedono ora il capoluogo maremmano al 77esimo posto. (IlGiunco.net)