Fuorisalone 2025: 8 installazioni in cui il design diventa strumento di trasformazione sociale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Fuorisalone può essere affrontato in vari modi. Può essere esplorato come divertissement, per intercettare le installazioni più coinvolgenti, oppure può essere visitato con l’intenzione di rimanere aggiornati sulle tendenze dell’arredo e dell’abitare. Ma c’è di più. Perché il Fuorisalone è anche un’occasione per scoprire le potenzialità del design come strumento di trasformazione sociale. Ed è proprio qui che sta il suo vero valore: nel portare a Milano i progetti che, in tutto il mondo, si impegnano a dare forma a soluzioni concrete ai problemi del nostro tempo. (Forbes Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La mappa del design è sempre più intricata: Brera e Tortona, 5 Vie e Isola, Porta Venezia e Durini, Triennale e Stazione Centrale e poi Nolo, Barona, Certosa e persino alcuni paesi dell’hinterland come Varedo che per il secondo anno ospita Alcova. (Living)
Fiera Verde, nel centro storico di Marsciano, torna con la 25ma edizione sabato 12 e domenica 13 aprile 2025. La manifestazione fieristica, promossa dal Comune e organizzata dalla Pro Loco Marsciano, è tra le più importanti a livello regionale dedicate alla valorizzazione del florovivaismo, delle produzioni biologiche e all’agricoltura in difesa della biodiversità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dal 7 al 13 aprile 2025, Alcova torna a Varedo per la sua nona edizione, consolidandosi come uno degli eventi di punta della Milano Design Week. Dopo il successo delle edizioni precedenti, Alcova amplia la propria proposta, aggiungendo alle storiche location di Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani due nuovi spazi, dall’anima grezza e decadente: l’ex fabbrica SNIA, emblema dell’architettura industriale razionalista degli Anni ’30, e le Serre Pasino, un tempo fucina di una delle più grandi coltivazioni di orchidee bianche d’Europa. (Artribune)
Design week: ci sono meno case private disponibili sulle piattaforme. Lo conferma Marco Celani, dell’Associazione italiana gestori affitti brevi (TGR Lombardia)
Un flusso di informazioni che spazierà tra arte, cultura, design, società, innovazione, stili e Made in Italy. (Il giornale dell'Arte)
In un dialogo virtuoso tra rinnovamento, trasformazione e design, Prima Assicurazioni, la tech company che ha rivoluzionato il settore assicurativo italiano grazie alla tecnologia, ha scelto di vestire Porta Venezia Design District in qualità di Main Partner per l’edizione 2025 della Milano Design Week, dal 7 al 13 aprile, collaborando con il visionario studio creativo TOILETPAPER, fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. (Fuorisalone.it)