La cometa Tsuchinshan-Atlas e la sua coda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lo scatto di Paolo Candy dall’Osservatorio dei Monti Cimini il 29 ottobre : Viterbo – La foto della C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) del 29 ottobre alle ore 19 dall’Osservatorio Ci.A.O. dei Monti Cimini con un bel cielo sereno e buio. Viterbo – La cometa Tsuchinshan Si può ben vedere il nucleo immesrso nella chioma brillante e la coda lunga quasi 2 gradi. Foto eseguite con un AF-I Nikon 400/2.8 D: una con stelle fisse per 3,5 minuti totali di esposizione e l’altra per 12,5 minuti con la chioma fissa. (Tuscia Web)

Ne parlano anche altri media

'Sono accadimenti temporanei e irripetibili. Fotografarli è come catturare un attimo per sempre' Gli scatti sono stati realizzati dal Passo di Aguaglio il 18 ottobre scorso ESINO LARIO - Il 18... (Virgilio)

Un fotografo di San Francisco, Shreenivasan Manievanann, ha immortalato la cometa C/2023 A3 mentre sfrecciava nel cielo della California nell'arco di due notti durante il mese Ottobre. La Nasa ha riferito che l'antica cometa è stata scoperta nel 2023 e si ritiene che abbia viaggiato dalle zone più esterne del sistema solare terrestre. (iLMeteo.it)

Il 28 ottobre 2024 la “cometa di Halloween” C/2024 S1 (ATLAS) non è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: il telescopio solare SOHO ne ha catturato in diretta la disintegrazione a poco più di 1,2 milioni di km dal Sole. (Geopop)

Quando volgiamo lo sguardo al cielo, speriamo sempre di vedere una cometa che illumina la notte. Questo perchè soprattutto negli ultimi anni il nostro interesse verso le stelle che si vedono dal nostro pianeta è aumentato. (CUENEWS | Space)