Maltempo, lunedì 26 possibili eventi estremi con accumuli eccezionali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Quotidiano del Molse INTERNO

Le previsioni degli esperti di MeteoInMolise che prevedono possibili accumuli da tenere sotto osservazione, soprattutto su Campobasso e nell’hinterland: 250/300 mm Domenica di maltempo sul Molise, specie al mattino con tendenza nel pomeriggio e temporanea cessazione delle precipitazioni. Ma attenzione, perché sono attesi intensi e forti temporali a partire dalle primissime ore di lunedì e fino a metà giornata con accumuli pluviometrici localmente eccezionali. (Il Quotidiano del Molse)

La notizia riportata su altri media

SITUAZIONE Un'intensa perturbazione sospinta da un flusso di correnti mediamente sudoccidentali sta ancora interessando le nostre regioni centro-meridionali, con episodi di maltempo localmente marcato (3bmeteo)

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna. (METEO.IT)

Nella giornata di venerdì, in particolare, è atteso il passaggio della parte più attiva del sistema perturbato: direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle tirreniche fino al nord della Campania, più scarsi invece i fenomeni previsti sul medio versante Adriatico. (METEO.IT)

Una blanda depressione con centro tra il Mar Ligure e la Costa Azzurra darà luogo a maltempo soprattutto sui settori di ponente ed anche al nord. (MeteoLive.it)

Nella parte centrale della settimana l’Italia dovrà fare i conti con un’altra ondata di maltempo. A portarla sarà la perturbazione n.9 del mese, di origine nord-atlantica, che investirà il nostro Paese tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre con un altro carico importante di precipitazioni, sicuramente molto utile sul fronte idrico ma che potranno ancora una volta generare situazioni di criticità. (METEO.IT)

L’Italia è alle prese con condizioni di meteo localmente avverso. Il peggioramento è nato dall’approfondimento di un’area ciclonica tra Spagna e Francia, che richiama correnti sud-occidentali fortemente instabili verso l’Italia. (Meteo Giornale)