L’Italia modello per l’Europa sulle politiche migratorie: il riconoscimento del PPE a Napoli

Altri dettagli:
Migranti

– L’Italia viene indicata come esempio di successo nella gestione dell’immigrazione dal presidente del Partito Popolare Europeo (PPE), Manfred Weber, durante gli “Study Day” del PPE a Napoli. Weber ha elogiato le politiche del governo italiano, presentandole come un modello cui l’Europa dovrebbe ispirarsi per affrontare la questione migratoria e combattere l’immigrazione irregolare. Weber: “L’Italia ha ridotto significativamente gli sbarchi” Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la prima giornata di lavori della convention, Weber ha sottolineato come l’Italia sia riuscita a ridurre il numero degli sbarchi del 64% rispetto all’anno precedente, definendo il risultato “un successo incredibile”. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Immigrazione e difesa. E il Ppe vuole imporre l’agenda a Bruxelles, ma anche a Berlino dove la Cdu vede già la cancelleria a portata di mano: «Il Ppe è pronto a risolvere i problemi», spiega il presidente e capogruppo al Parlamento europeo Manfred Weber, che domani apre a Napoli le giornate di studio del partito. (Corriere della Sera)

Sic et simpliciter, perché se i suffragi regionali a Brandeburgo lasciano il tempo che trovano, “dal punto di vista politico mostrano che i socialisti hanno vinto grazie alla presa di distanza dal governo Scholz”, ha ragionato in un colloquio con il Corriere della Sera Manfred Weber, il presidente e capogruppo al Parlamento europeo del Partito popolare europeo. (L'Opinione delle Libertà)

La centralità assoluta del Mediterraneo rispetto alle rotte dell'immigrazione e alla politica di «assorbimento» dell'Europa ma anche nella definizione di un assetto geopolitico nuovo, imperniato sulla necessità strategica di una difesa comune e di un'apertura all'Africa in termini di sviluppo, opportunità reciproche, crescita economica. (ilmattino.it)

Napoli è pronta, ma noi lo siamo?

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il ritmo serrato degli incontri non ha impedito, infatti, alle delegazioni provenienti da tutta Europa, di allungare gli occhi oltre il Palazzo e di restare incantati dai luoghi. È un vero passaparola tra i delegati: restiamo! Napoli ha conquistato il cuore dei 149 parlamentari europei del Ppe radunati al Palazzo Reale per la loro tre giorni di studi. (ilmattino.it)

Centoquaranta europarlamentari, tre capi di Stato, e la presidente del Parlamento europeo sono pronti a discutere il futuro del continente proprio qui, in una città che il mondo troppo spesso ha relegato al ruolo di capitale del Mezzogiorno. (ilmattino.it)