Elezioni Usa 2024, Donal Trump e Kamala Harris? Ecco quanto tempo per conoscere il nome del nuovo presidente
Martedì 5 novembre negli Usa si vota per eleggere il nuovo presidente tra Kamala Harris e Donald Trump. Ma per conoscere il nome del nuovo inquilino alla Casa Bianca bisognerà aspettare diversi giorni. Proprio per questo motivo negli Stati Uniti non si parla di “giorno delle elezioni”, ma di “settimana delle elezioni”. Sarà la stampa ad annunciare il nuovo presidente Negli Stati Uniti non esiste un vero e proprio ministero dell’Interno e il compito di annunciare il nuovo presidente è delegato di fatto ai media. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 4 novembre 2024 A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. (Sky Tg24 )
Il 5 novembre negli Stati Uniti non si vota soltanto per eleggere il prossimo presidente, ma nelle urne di 41 Stati gli americani troveranno in totale ben 146 misure su cui esprimere la propria preferenza. (Avvenire)
Sono le elezioni dove il voto femminile può fare la differenza. C'è un divario tra gli elettori e le elettrici e lo stacco è molto più pronunciato tra i giovani. (ilmessaggero.it)
La sfida si gioca fino all’ultimo voto negli swing states, e i sondaggi danno un testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump. Un sorpasso che però non viene condiviso dal capo analista politico del New York Times che, al contrario, avverte che i sondaggi potrebbero sottostimare di nuovo Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)
L’elettorato è diviso sostanzialmente a metà e il numero di grandi elettori, ben 19, è il più alto tra gli ‘swing states’. New York, 4 novembre 2024 – La Liberty bell di Filadelfia, uno dei simboli della rivoluzione americana, potrebbe ancora metaforicamente suonare per il prossimo presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Elezioni Usa 2024: chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca? Ecco come saperlo in diretta. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)