Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco

Più informazioni:
Maltempo Migranti

La tendenza per la prossima settimana vede sull’Italia l’assenza dell’alta pressione, che tenderà invece a consolidarsi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, lasciando così il bacino del Mediterraneo alle prese con la struttura ciclonica attualmente associata alla perturbazione n.4 e ancora in azione sul nostro Paese. La particolare configurazione atmosferica che si verrà a creare, infatti, sarà determinante per un suo moto “retrogrado”, dunque da est verso ovest, influenzando di nuovo e a più riprese il tempo di molte regioni italiane. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilmessaggero.it)

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Viste le basse temperature di questi giorni, è facile intuire che ci stiamo pian piano avvicinando all'autunno. L'estate ormai è giunta al termine. (Liberoquotidiano.it)

Meteo in Toscana: freddo autunnale, poi torna la pioggia

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Il passaggio di un intenso ciclone polare, sceso dall’Islanda e scivolato nelle ultime ore verso i Balcani, ha fatto crollare in Italia le temperature anche di 15°C, ha portato la neve fino ai 1500 metri (come avviene a dicembre) e sta facendo battere i denti da Nord a Sud, specie al mattino e dove il vento è più forte. (la Repubblica)

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Firenze Post)