Come si classificano gli uragani e perché le cinque categorie non sono più sufficienti

Come si classificano gli uragani e perché le cinque categorie non sono più sufficienti
WIRED Italia ESTERI

Con il suo arrivo imminente, segnerà un inizio della stagione degli uragani insolitamente anticipato. È Beryl, l'uragano che si sta abbattendo sui Caraibi con una potenza che fa classificare questo fenomeno al livello 3, ossia molto pericoloso e caratterizzato da forti tempeste, venti violenti e inondazioni improvvise. Ieri, domenica 30 giugno, inoltre, Beryl ha raggiunto la categoria 4, diventando quindi il primo uragano di tale forza mai registrato nell'oceano Atlantico e l'unico mai registrato nel mese di giugno. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

La tempesta tropicale «Beryl», che sabato è stata classificata come uragano «estremamente pericoloso», sta per toccare terra e si sta avvicinando alle isole del Mar dei Caraibi, come mostrano le immagini satellitari. (Corriere TV)

L'uragano Beryl aumenta di intensità e diventa di categoria 4 della scala Saffir-Simpson. Con venti che soffiano a oltre 200 chilometri orari, si dirige verso le isole caraibiche. (Sky Tg24 )

ore 12:10 Cronaca meteo. L'uragano Beryl è sempre più vicino ai Caraibi, a due passi da Barbados e Grenada - Video (3bmeteo)

Uragano Beryl da record: violento impatto sulle Isole dei Caraibi

Si è intensificato velocemente Beryl, il primo uragano a raggiungere categoria 4 nel mese di giugno nella storia. L’occhio dell’uragano Beryl si trova ora a nord delle coste di Guyana e Venezuela e si avvicina alle isole Sopravento. (Icona Meteo)

Si prevede che queste aree possano essere colpite da venti che superano i 180/200 km/h, quindi da mareggiate imponenti e piogge torrenziali. L’uragano Beryl ha raggiunto in queste ore la zona del Mar dei Caraibi, dove è atteso il suo violento impatto sulle Isole Sopravento Meridionali. (Meteo Italia)