Metalmeccanici in piazza: “Vogliamo il contratto”

Proseguono con adesioni altissime e manifestazioni in molte città della penisola gli scioperi dei lavoratori metalmeccanici (1,6 milioni complessivamente), indetti da Fim Fiom Uilm dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. Una rottura provocata della completa chiusura di Federmeccanica e Assistal alle richieste contenute nella piattaforma approvata a larga maggioranza dagli addetti del settore. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

In Alto Adige lo sciopero è previsto per venerdì 20 dicembre per tutte le imprese metalmeccaniche tranne che per le Acciaierie, Aluminium Bozen e Alpitronic, che sciopereranno in gennaio. (Alto Adige)

Con iniziativa a Prato. Oggi, 13 dicembre, a Siena, prima iniziativa di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici toscani dei territori di Arezzo e Siena per il rinnovo del contratto nazionale a cui ha preso parte per la segreteria Fiom Cgil nazionale Barbara Tibaldi. (Collettiva.it)

Sciopero che secondo i sindacati ha avuto co… / pavia Bandiere, fischietti e slogan. (La Provincia Pavese)

Sciopero dei trasporti, in Sicilia disagi al minimo. Oggi a Palermo la protesta dei metalmeccanici

Oggi è toccato al capoluogo siciliano ma negli scorsi giorni si è tenuto anche in altre città italiane e proseguirà ancora in altre città d’Italia tra i mesi di dicembre e gennaio. Centinaia di metalmeccanici palermitani stanno scioperando da stamattina, davanti la sede di Sicindustria, in via XX Settembre, a Palermo. (Giornale di Sicilia)

Questa mattina a scioperare davanti ai cancelli delle aziende sono stati i lavoratori di Bosch Rexroth a Nonatola (presidio in ), OMG a Castelfranco Emilia (presidio in ), Dinamic Oil a Bomporto, Glem Gas a San Cesario S/Panaro. (CGIL Modena)

Nelle tre principali stazioni ferroviarie siciliane di Palermo, Catania e Messina l’astensione dal lavoro ha riguardato … In Sicilia pochi disagi per lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base, Usb nei settori trasporti, sanità, scuola. (La Repubblica)