Mocio (Assiom), da taglio tassi spinta al mercato capitali
Il taglio dei tassi della Bce, nei prossimi mesi, creerà un "ambiente più favorevole" all'attività sui mercati dei capitali e all'investment banking dopo che negli scorsi due anni la crescita del costo del denaro aveva frenato tali operazioni. Previste più commissioni nei ricavi dei gruppi finanziari e bancari, una maggiore attenzione al risparmio gestito e ancora prudenza verso il mondo cripto. Il presidente di Assiom Forex Massimo Mocio, in un'intervista con l'ANSA vede così un 2025 segnato comunque da molte incertezze, dalla crisi politica in Francia alle elezioni in Germania, con un'economia europea ancora poco esaltante. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri giornali
E "considerati rischi e incertezze che continuiamo ad affrontare, la linea di azione più appropriata è abbassare i tassi di riferimento gradualmente verso un livello neutrale".Schnabel ha rilasciato i suoi commenti, insolitamente accomodanti, durante un simposio organizzato a Parigi dal Cepr. (Tiscali Notizie)
L’evento ha coinciso con il decimo anniversario dell’introduzione dell’euro nel Paese baltico. (il Giornale)
Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, in un discorso a Vilnius (Lituania) per il 10° anniversario dell'introduzione dell'euro.In termini di orientamento futuro, "in precedenza abbiamo affermato che "manterremo i tassi di riferimento sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario". (LA STAMPA Finanza)
E aveva preannunciato, rispondendo alle domande dei media, che sarebbero giunti nuovi dettagli. Detto, fatto. (La Stampa)
Ha aperto… Non è tanto il taglio a fare notizia, quanto che Christine Lagarde abbia detto chiaramente che si cambia musica rispetto all’impostazione restrittiva di politica monetaria tenuta fino ad oggi. (L'HuffPost)
Alla luce di una disinflazione avviata (riduzione dell’inflazione, ndr) e rischi al ribasso della crescita, la direzione è chiara, prevediamo di ridurre ulteriormente i tassi di interesse», ha annunciato ieri la presidente della Banca di Francoforte Christine Lagarde, nel discorso a Vilnius, capitale della Lituania, in occasione del decimo anniversario dell’ingresso nell’area euro. (ilmessaggero.it)