L'11 settembre, vent'anni dopo
Ed è proprio la sicurezza ciò che costituisce il discrimen principale tra quello che era “prima” e quello che sarà “dopo”.
Ognuno di noi ricorda perfettamente ciò che stava facendo l’11 settembre di vent’anni fa; ognuno di noi, in quel preciso istante, ha avuto contezza del fatto che qualcosa sarebbe cambiato per sempre e nulla sarebbe stato più lo stesso.
“Accendi la tv: è la fine del mondo”; questo disse un amico a Daniel Bogado, regista (allora ventenne) della nuova docu-serie 11 settembre: venti anni dopo in onda dal 31 agosto al 3 settembre su National Geographic. (Eco Internazionale)
Su altri media
Michele!’ Vidi la gente morire: non appena la ‘giacca nera’ di fumo sulla Torre Nord si diradò, cominciai a vedere lapilli incandescenti cadere giù. A quel punto, seppure in preda allo shock, fuggisti. (Attualità)
Le Twin Towers avevano «una essenzialità espressiva e la forma era in simbiosi con la loro funzione di centro del commercio mondiale» Tra gli infiniti motivi di riflessione ci si può chiedere cosa significavano le Torri gemelle, per ricordare cosa erano quei simboli dell'occidente che i terroristi elessero a bersaglio. (Tiscali.it)
A suonare la campana di apertura di Wall Street due familiari delle vittime. (LaPresse) La Borsa di New York ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati dell’11 settembre. (LaPresse)
di Padre Enzo Fortunato. Pagine di pace come queste vanno scritte continuamente soprattutto con la testimonianza della propria vita che non rimane mai vana. (Corriere della Sera)
L’altra cade venti minuti più tardi, dopo altrettanta agonia (il secondo aereo si schianta alle 9:05 locali, le 15:05 in Italia). Neanche dieci minuti dopo vengono chiusi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti (L'Occhio)
La ritirata della coalizione NATO, guidata dagli USA, segna l’inzio di una “Nuova Storia”. Nel giro di quest’ultimo ventennio l’intera impalcatura del multilateralismo instauratisi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ha cominciato a scricchiolare vistosamente (Sempione News)