In “Vermiglio” c’è la dualità della vita e di ciò che siamo, ieri come oggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Probabilmente il segreto della bellezza di Vermiglio di Maura Delpero – vincitore del Gran premio della giuria a Venezia, rappresentante dell’Italia ai prossimi Oscar, distribuito al cinema da Lucky Red – sta nella sua normalità. Mi spiego: al di là della storia, è proprio la sensazione che ti lascia dopo la visione, questo misto di consapevolezza e meraviglia, di stupore e rassegnazione, che ti costringe a pensarci ancora. (The Vision)
Ne parlano anche altri giornali
Un’altra giornata che vede Vermiglio al primo posto della classifica con un incasso di 42.043 (+97%), una media di 400 a cinema (105) e un totale di 689.162 euro. Al secondo posto Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini guadagna 29.785 euro, 106 di media a struttura e un totale di 348.964 euro. (Cineguru)
Incontrerà il pubblico dell’Eden domani giovedì 3 ottobre in occasione della proiezione delle ore 18. AREZZO La regista Leone d’argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia Maura Delpero arriva al cinema Eden di Arezzo per la proiezione di “Vermiglio”. (LA NAZIONE)
Quando un colore corrisponde a un nome di un borgo della Val di Sole ma è anche una sfumatura dell’anima e il titolo di un film che sta facendo e farà parlare di se. A raccontare i dettagli sarà Maura Delpero, regista di ’Vermiglio’, ospite al Garibaldi di Poggibonsi per incontrare il pubblico, domani prima dello spettacolo delle 20,30 (già tutto esaurito). (LA NAZIONE)
Parliamo di Vermiglio di Maura Delpero e di Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini: il primo, dopo il Gran Premio della Giuria ottenuto all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è in testa al botteghino con quasi 700.000 euro complessivi di incasso. (la Repubblica)
– Due donne in cima al box office italiano: secondo i dati Cinetel del primo ottobre, al primo posto c’è “Vermiglio” di Maura Delpero, film che l’Italia ha anche candidato per la corsa agli Oscar, con un incasso di 42.043 euro e un totale di 689.162, e al secondo posto “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini con 29.785 euro e un totale di 348.964 euro, film omaggio della regista al padre Luigi, con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia (Agenzia askanews)
Il successo di Vermiglio di Maura Delpero sembrerebbe proprio non trovare battute di arresto. Dopo la vittoria del Gran Premio della Giuria alla 81° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la selezione come candidato italiano agli Oscar nella categoria “miglior film straniero”, l’opera di Maura Delpero raggiunge il pubblico in sala grazie a Lucky Red con un riscontro più che positivo. (Sentieri Selvaggi)