Al via tre nuove lauree specialistiche per infermieri

> L'annuncio: al via tre nuove lauree specialistiche per infermieri. Anche Verona accoglie con favore la decisione del Ministero della Salute di creare tre nuove lauree specialistiche per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) esprime soddisfazione dopo l'intervento del ministro della Salute, Orazio Schillaci, al Consiglio nazionale della Federazione, in corso a Roma, dove ha illustrato, alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali, i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Adnkronos)

Infermieri prescrittori, è scontro. I sindacati: è un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci (- DottNet)

"Non vogliamo innescare nessun conflitto con gli infermieri, ma questa scelta rappresenta l’ennesima risposta sbagliata alla crisi della professione di medico. Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere” (Quotidiano Sanità)

Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti

“Molto rumore per nulla”. “Si tratta della possibilità che l’infermiere possa prescrivere presidi e ausili per assistenza infermieristica: presidi per incontinenza, per le stomie, per la gestione di medicazioni avanzate”, spiega all’Ansa la presidente Fnopi. (Nurse Times)

"Apprendiamo, da notizie di stampa, che, con l'introduzione delle nuove lauree specialistiche per infermieri, si apre la strada alla prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche, come i presidi e gli ausili. (Doctor33 )

Professioni sanitarie Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. (Farmacista33)