I negoziati per un trattato globale sulla plastica hanno fallito, ma non se ne parla – #1031

Continua il disinteresse del mondo mediatico per le sorti della nostra specie sul Pianeta. Se la Cop29 di Baku, quella sui cambiamenti climatici, è passata molto in sordina, l’incontro in Corea del Sud per approvare un trattato mondiale sulla plastica, considerato un incontro chiave per il futuro della nostra specie sul Pianeta, è stato letteralmente ignorato. Letteralmente. Ignorato. L’incontro è stato un totale fallimento, ma fra i giornali italiani, solo il Corriere del Ticino la riporta. (Italia che Cambia)

Su altri giornali

Sono falliti i negoziati di Busan, in Corea del Sud, che puntavano a limitare la produzione di questo materiale. Sarà ancora plastica libera. (la Repubblica)

I colloqui, promossi dalle Nazioni Unite, dovranno riprendere successivamente, poiché permangono divergenze significative tra i partecipanti. Secondo quanto dichiarato dall'ambasciatore ecuadoriano Luis Vayas Valdivieso, che presiede i colloqui, "diverse questioni critiche ci impediscono ancora di raggiungere un accordo generale". (QuiFinanza)

Per affrontare il problema dell’inquinamento da plastica, le Nazioni Unite hanno convocato un vertice a Busan, in Corea del Sud, dove i delegati stanno discutendo l’idea di un trattato sulla plastica dal 25 novembre. (Scenari Economici)

Trattato globale sulla plastica: i petrostati fanno ostruzione, se ne riparla nel 2025

Più nel dettaglio gli aspetti critici e le aree di disaccordo sono tre: il principio di una riduzione della produzione mondiale di plastica, la definizione di un elenco di prodotti o molecole qualificati come pericolosi per la salute e il finanziamento di aiuti ai Paesi in via di sviluppo che intendono dotarsi di sistemi efficaci per la gestione dei rifiuti. (RSI Radiotelevisione svizzera)

“Sebbene sperassimo in un accordo ambizioso e attuabile, riconosciamo che sono stati fatti passi avanti a Busan, specialmente nella convergenza di diversi articoli del ‘non-paper’ del presidente, tra cui quelli su design dei prodotti e gestione dei rifiuti,” ha dichiarato Janssens. (Plastmagazine)

L’accordo per il trattato globale sulla plastica non c’è stato. (EconomiaCircolare.com)