Honda ICE concept, un V3 con compressore elettrico è il motore del futuro presentato all’EICMA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Honda guarda al futuro ricordando il passato e presenta all’EICMA un innovativo motore 3 cilindri a V sovralimentato che rimanda la memoria alla NSR 400 del 1985 e che equipaggerà alcuni modelli di classe medio-alta del costruttore giapponese offrendo caratteristiche di erogazione definite strabilianti. Quest’ultime sono ottenute grazie in particolare al compressore elettrico, un dispositivo già applicato in ambito automobilistico e utilizzato come complemento al normale turbocompressore azionato da gas di scarico per sostenere la pressione di sovralimentazione ai regimi più bassi, sia per incrementare la risposta sia per fornire più aria nei transitori e compensare così quei decimi di ritardo necessari al turbo per raggiungere il regime capace di generare una pressione ottimale. (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altre testate
Honda ha presentato CUV e:, un nuovo scooter elettrico che arriverà sul mercato nel 2025 andandosi ad affiancare al modello EM1 e: lanciato nel 2023. Il nuovo Honda CUV e: eredita il nome dallo scooter CUV ES presentato nel 1994 ma destinato all'epoca al solo mercato giapponese. (HDmotori)
Le proposte per il futuro a zero emissioni del colosso giapponese sono una moto sportiva da città e uno scooterone tecnologico. Honda svela ad EICMA i primi segreti di EV Fun Concept ed EV Urban Concept (Vaielettrico.it)
La Regione Abruzzo è presente a Milano con l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca all’apertura di EICMA, l'esposizione internazionale delle due ruote a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore. (Regione Abruzzo)
Aldilà delle caratteristiche tecniche, quello che colpisce è il design, nel quale spiccano il serbatoio in acciaio e i fianchetti laterali in resina, per un ensable estetico che rappresenta, senza dubbio, un'ottima base per customizzazioni e personalizzazioni. (Moto.it)
La GB350S combina fascino classico e tecnologia moderna, è perfetta sia per i principianti che per i motociclisti esperti che hanno voglia di una guida leggera e spensierata. (Moto.it)
L'anno cruciale però, è proprio quello in corso: Honda ha infatti indicato il 2024 come il primo anno per il lancio globale delle sue motociclette elettriche e ha avviato un ingresso su larga scala nel mercato EV, considerando la finestra 2024-2026 come periodo di ingresso e oltre il 2026 come periodo di espansione commerciale. (inSella)