Honda ICE concept, un V3 con compressore elettrico è il motore del futuro presentato all’EICMA
La Honda guarda al futuro ricordando il passato e presenta all’EICMA un innovativo motore 3 cilindri a V sovralimentato che rimanda la memoria alla NSR 400 del 1985 e che equipaggerà alcuni modelli di classe medio-alta del costruttore giapponese offrendo caratteristiche di erogazione definite strabilianti. Quest’ultime sono ottenute grazie in particolare al compressore elettrico, un dispositivo già applicato in ambito automobilistico e utilizzato come complemento al normale turbocompressore azionato da gas di scarico per sostenere la pressione di sovralimentazione ai regimi più bassi, sia per incrementare la risposta sia per fornire più aria nei transitori e compensare così quei decimi di ritardo necessari al turbo per raggiungere il regime capace di generare una pressione ottimale. (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altre testate
Con il supporto del responsabile comunicazione di Honda Italia, Costantino Paolacci, il nostro Mororetto ci racconta la nuova piccola roadster che fascino classico e tecnologia moderna, ed è perfetta sia per i principianti che per i motociclisti esperti che hanno voglia di una guida leggera e spensierata. (Moto.it)
Il costruttore giapponese arricchisce così la sua gamma di veicoli elettrici a due ruote destinati al mercato europeo con uno scooter pensato per muoversi con agilità nel traffico urbano. Honda ha presentato CUV e:, un nuovo scooter elettrico che arriverà sul mercato nel 2025 andandosi ad affiancare al modello EM1 e: lanciato nel 2023. (HDmotori)
Honda ha svelato proprio a Eicma 2024 due modelli concept, per due nuove moto elettriche: si chiamano EV Fun Concept e EV Urban Concept. Una dimostrazione d'impegno che traccia la via verso la neutralità carbonica, che l'azienda ha dichiarato di voler raggiungere entro il 2050. (inSella)
Nel 1994 Honda aveva già utilizzato la sigla CUV per un suo veicolo elettrico, lo scooter CUV ES (acronimo di Clean Urban Vehicle Electric Scooter), destinato al mercato giapponese. Arriva il nuovo Honda CUV e. (InMoto)
All’Eicma di Milano Honda guarda al futuro, rivelando due nuovi concept elettrici e un innovativo motore a combustione interna. Allo stesso tempo vengono introdotte varie migliorie a numerosi modelli di moto e scooter, oltre a un ulteriore nuovo modello, la GB350S. I due nuovi prototipi di veicoli elettrici, l’EV Fun Concept e l’EV Urban Concept, annunciano lo step evolutivo nel percorso di elettrificazione di Honda per le due ruote. (la Repubblica)
C’è qualcosa di magico nel modo in cui i giapponesi riescono sempre a sorprendere. Lo fanno con discrezione, senza troppi proclami. Poi un giorno, come se niente fosse, tirano fuori un’idea che lascia tutti a bocca aperta. (Alla Guida)