Serpenti in bronzo, uova, monete d'oro e statue: le foto delle nuove scoperte a San Casciano dei Bagni

Serpenti in bronzo, uova, monete d'oro e statue: le foto delle nuove scoperte a San Casciano dei Bagni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Gioielli, corone d'oro, migliaia di monete. Decine di serpenti in bronzo, tra cui un esemplare lungo quasi un metro, con squame rilucenti, testa cornuta e barbuta. E poi nuove e sorprendenti statue, come il tronco tagliato a metà di un corpo maschile offerto alla fonte e quella di un bambino con un palla sotto una mano. E migliaia di uova. È uno scrigno di tesori, tra oggetti e iscrizioni, quello emerso dal fondo della vasca del Bagno di San Casciano dei Bagni durante l'ultima campagna di scavo archeologico. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Da subito fu evidente la qualità dei reperti riportati alla luce e per il suo rilievo il ritrovamento venne paragonato a quello dei Bronzi di Riace, avvenuto nel 1972. (Sky Arte)

Gli scavi effettuati nel santuario etrusco e romano del "" hanno riportato alla luce migliaia di monete di età repubblicana e imperiale e serpenti forgiati in bronzo (uno dei quali lungo quasi un metro, tra i più grandi dell'antichità). (iLMeteo.it)

La campagna di scavo 2024 presso il santuario etrusco e romano del Bagno a San Casciano dei Bagni non ha deluso le attese, anzi ha fornito risultati che consentono di dare centralità a un aspetto che era suggerito dai risultati delle campagne precedenti, ma che era superato dall’interesse nel seguire il passaggio dal mondo etrusco a quello romano in un luogo dell’Italia centrale. (la Repubblica)

Nuova scoperta a San Casciano dei Bagni: il tesoro misterioso

San Casciano dei Bagni (Siena) (la Repubblica)

Sono alcune delle nuove meraviglie che emergono dalle acque termali di San Casciano dei Bagni, risultato della più recente campagna di scavi nel sito di Bagno . (SIENA FREE)

Nuova scoperta a San Casciano dei Bagni: nella nota località termale della Toscana sono stati trovati tesori che risalgono addirittura a 2300 anni fa. Dal fondo della vasca del Bagno a San Casciano, gli archeologi hanno riportato alla luce quattro statue intere in bronzo, un mezzo corpo nudo maschile, la statua di un sacerdote bambino, diversi serpenti in bronzo (tra i quali uno lungo quasi un metro, uno dei più grandi dell’antichità), migliaia di monete di età repubblicana e imperiale, una corona d’oro e altre gemme e gioielli. (inItalia)