Allerta rossa

Approfondimenti:
Maltempo

A seguito dell'emissione dell'avviso di allerta rossa per rischio idrogeologico, si invita la popolazione a prestare particolare attenzione e prudenza, a partire dalle ore 6 di martedì 8 ottobre. Il Sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole secondarie di secondo grado, per evitare a migliaia di studenti di dover affrontare il tragitto casa - scuola e ritorno, in una giornata in cui la Protezione Civile lancia l'allerta rossa su tutto il territorio della provincia di Bergamo, con piogge che potrebbero raggiungere anche i 120 millimetri. (Comune di Clusone)

Su altri media

A causa del maltempo sono chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Bergamo, sia quelle in città che quelle in provincia. «Perché chiudono solo le superiori?», si chiedono in molti su Facebook. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo significativo, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un’ALLERTA ROSSA per le regioni Liguria e Lombardia, evidenziando la gravità della situazione meteorologica in evoluzione. (Tempo Italia)

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)

Meteo, Maltempo colpisce il Nord: Liguria pronta ad affrontare piogge torrenziali

L'allerta rossa diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile e la memoria dei recenti disastri causati dal maltempo a inizio settembre, hanno spinto alla decisione innanzitutto i Comuni di Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone. (Prima Bergamo)

Data pubblicazione 8 Ottobre 2024 (Valsassinanews)

Un fronte perturbato, in fase di intensificazione, determinerà fenomeni piovosi abbondanti e diffusi su diverse regioni. Inizialmente, la Liguria sarà la prima a essere colpita, con precipitazioni significative che si sposteranno rapidamente verso il Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est, interessando Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. (Meteo Giornale)