"Iddu" conquista il pubblico. "Cosa nostra messa in ridicolo"
Manca ancora mezz'ora all'anteprima palermitana di "Iddu" e davanti al Rouge et noir c'è già la fila. Sono venuti in 360 per vedere il film sul boss Matteo Messina Denaro, che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Il felice e inatteso risultato di un film coraggioso e vivace come Io sono un po’ matto, e tu? di Danilo D'Ambrosi che mette insieme personaggi famosi e ragazzi con disturbi psichici in un dialogo umanissimo, il successo (atteso) del ritorno in sala in versione digitale del capolavoro di Stanley Kubrick Shining, il recupero sul grande schermo di una pietra miliare della storia del cinema come Quarto potere di Orson Welles: sono questi i segni di una ritrovata voglia di cinema del pubblico. (la Repubblica)
Tra fosca realtà e grottesco irrealismo, la rilettura dark, eccessiva ed eccentrica della storia del vero boss Matteo Messina Denaro (strepitoso Elio Germano) realizzata da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. (AMICA - La rivista moda donna)
Matteo Messina Denaro, che del film è il cuore e il tessuto connettivo, non viene mai chiamato Matteo Messina Denaro. Quattro lettere che mettono paura, quattro lettere scelte, non a caso, per marchiare la notevolissima opera terza di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza: una commedia nera e straniante, una crime story grottesca e allegorica, una trasfigurazione lucida e amara delle cicatrici e delle ferite che raccontano la biografia del nostro paese. (Il Messaggero Veneto)
Iddu è un appellativo ricorrente nella mitologia siciliana. Segnala autorevolezza, che sia riferito a una persona, un personaggio, un vulcano come l’Etna o un criminale indurito come il numero uno di Cosa Nostra. (Corriere della Sera)
La recitazione vista come assoluto piano “A”, oggi le ha regalato solo soddisfazioni, occasioni in cui mettersi in gioco. Daniela Marra è una di quelle attrici che nelle storie non passano mai inosservate, basta vedere il personaggio di Ariana Faranda, interpretato nella serie di Marco Bellocchio, Esterno Notte, per il quale è stata candidata come attrice non protagonista sia al David di Donatello che ai Nastri d’Argento. (Vogue Italia)
Ambientando la vicenda nel 2004, i due registi ricostruiscono il legame tra un preside ed ex... IDDU | ALL WE IMAGE IS LIGHT | FAMILIA | VITTORIA IDDU – L’ULTIMO PADRINO (gelocal.it)