È il giorno dello sciopero generale: sindacati e manifestanti in piazza sotto la pioggia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per la giornata di oggi, 29 novembre, in scena anche a Campobasso. Scuola, sanità, trasporti (quest'ultimo oggetto di precettazione da parte del Ministro Salvini, non senza polemiche): questi i settori per cui è previsto lo stop nella giornata odierna.E dalle 9.30, come previsto, Corso Vittorio Emanuele nel capoluogo molisano si è riempito di sindacalisti e manifestanti (tra cui anche i pensionati dello SPI-CGIL), un centinaio con la pioggia che probabilmente ha rovinato un po' i piani. (Primonumero)
La notizia riportata su altre testate
La seconda prenderà il via da Piazza Mancini e si concluderà a Piazza Matteotti La prima partirà da Porta Lame e arriverà a Piazza Maggiore. (Skuola.net)
Proprio sicuri che lo sciopero sia riuscito? Maurizio Landini dal palco di Bologna grida al miracolo, senza pronunciare mezza parola sulla guerriglia di Torino figlia della sue parole sulla rivolta sociale. (Secolo d'Italia)
CGIL e UIL celebrano il successo dello sciopero generale, con oltre mezzo milione di partecipanti alle 43 manifestazioni organizzate in tutto il paese e un’adesione stimata superiore al 70%. Le due confederazioni sindacali ribadiscono le ragioni della mobilitazione, sottolineando come la legge di bilancio non risponda alle esigenze del paese e dei cittadini. (Orizzonte Scuola)
Anche l’Università di Architettura di Siracusa si ferma in occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL, proclamato per oggi. Gli studenti hanno scritto a terra “Studenti in agitazione” e affisso cartelloni con slogan come “La cultura non si taglia” e “Precari oggi, in fuga domani”. (Siracusa News)
Sciopero scuola 29 novembre: “Oltre 200mila precari sono uno scandalo tutto italiano e rappresentano un ostacolo alla didattica”. INTERVISTA a Garofani (Uil Scuola Rua) Di In un’intervista a Orizzonte Scuola, a margine della manifestazione in concomitanza con lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil, il sindacalista ha denunciato la situazione di insegnanti che, pur avendo superato diversi concorsi e accumulato anni di servizio, continuano a lavorare con contratti a termine, spostandosi da una scuola all’altra. (Orizzonte Scuola)
Altissima l'adesione allo sciopero da parte del mondo universitario e scolastico, ma con percentuali considerate "soddisfacenti" da Cgil e Uil anche nel settore del lavoro privato. "Contro i tagli, le guerre e il precariato. (LA NAZIONE)